Thursday, July 06, 2006


Abbiamo finito il trasloco! Da ieri ci siamo ufficialmente trasferiti nella nuova casa. E' ancora un campo di battaglia, con scatoloni dappertutto e polvere di cemento dalla quale non riusciamo mai a liberarci completamente. Il piano superiore poi, è ancora da pulire e non praticabile per il momento. Sono costretto a farmi la barba utilizzando lo specchietto del beauty- case di Meg - non vi dico 6*4 cm! - perchè quelli dei bagni non si sono ancora fatti vivi ed io ho distrutto il vecchio specchio nel trasporto. Però la casa è bellissima. Ieri abbiamo cenato sul terrazzo. La nostra Alina, a colpi di centogradi e spazzettone lo ha liberato dalle cacche dei piccioni e dalla polvere di calcinacci. Anche il piccolo è eccitatissimo dalle novità e dalla sua nuova cameretta con il letto a castello.
Meg ha cucinato "una roba veloce" che però ho gradito molto: le linguine al limone. Sembrerà strano, ma non le avevo mai assaggiate. Ho scoperto che ne esistono diverse varianti, una più "nordica", diffusa sul Garda, una ligure ed una campana. Meg ha fatto un po' un mix con le ricette, ma il risultato è stato notevole.
Versione Lago di Garda:
Ingredienti per 4 persone
1. Linguine 320 g
2. Limone 1
3. Olio di oliva 1,5 dl
4. Cognac 2 cucchiai
5. Crema di latte 3 dl
6. Parmigiano 100 g
7. Sale q.b.

Preparazione
Grattugiate la scorza di 1 limone ben lavato. In un tegame riscaldate il burro e l’olio e unitevi la scorza di limone. Dopo un paio di minuti versate il cognac e la crema di latte che deve scaldarsi senza raggiungete l’ebollizione, quindi salate. Cuocete le linguine in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con la salsa al limone e con parte del parmigiano grattugiato. Mescolate bene e servite accompagnando con parmigiano grattugiato.
Versione Ligure
Ingredienti per 4 persone
1. 320 g di linguine
2. succo di limone
3. foglioline di menta
4. 1 cucchiaio olio extra-vergine di oliva
5. 50 g parmigiano grattugiato
6. sale q.b.
7. pepe q.b.
Preparazione
Cuocete le linguine e, quando la pasta è quasi al dente, scolatela e fatela saltare, a fuoco vivace, in una padella antiaderente con l' olio, succo di limone e alcune foglioline di menta spezzettate a mano. Date ancora una bella mescolata, versate la pasta nel piatto di portata e servite subito con una bella spolverata di grana.
Versione Campana
Ingredienti per 4 persone
1. 320 Gr di Linguine
2. 40 g di succo di limone
3. 30 g di olio
4. 1 manciata di basilico
5. 1 manciata di prezzemolo
6. 2 tuorli d'uovo
7. sale q.b.
8. peperoncino q.b.
Preparazione
Filtrate il succo dei limoni da un colino e versatelo in una ciotola. Aggiungete l'olio, il peperoncino tritato, le foglie di prezzemolo e basilico spezzettate con le mani e un pizzico di sale. Emulsionate con una forchetta. Lessate le linguine in abbondante acqua bollente, scolatele in una padella antiarente calda, incorporate i tuorli d'uovo e la salsa al limone. Mescolate e servite subito.
Abbiamo aperto una bottiglia di "Ronco delle Acacie" di Zamò, Colli Orientali del Friuli. A me è piaciuto molto. Avevo visitato la loro cantina qualche settimana fa, portandomi i colleghi svedesi un po' gita - ch'amm a fà pè campà. Meg ha apprezzato meno, troppo alcolico e strutturato per i suoi gusti "meglio il frizzantino", mi ha detto. Per lei il "frizzantino" è o l'Aliante di Sella e Mosca o un prosecco di Conegliano o Valdobbiadene. E vabbè.
Statemi bene.
zespri

0 Comments:

Post a Comment

<< Home