Solita Veneto week.
Venerdì il rientro è stato incredibile. Litigo con il viva-voce dell'auto che si era incantato e smanetto (a 110 km/h in corsia centrale) con il telefono in mano. Cinque, dico cinque secondi e una pattuglia della Polstrada mi si affianca in sorpasso. Sorridendo come il gatto e la volpe, i due baldi rappresentanti delle forze dell'ordine mi fanno accostare alla prima piazzola.
- Buongiorno. Patente e libretto, per favore.
...
- Stava telefonando, vero?
- Eh, direi di si, mi si è incantato il viva-voce...
- Beh, aspetti un attimo che le faccio il verbale.
...
- Allora sono 68,66€ e 5 punti patente. Certo, se non commetterà altre infrazioni li recupera in un anno.
- Che bellezza!
- Arrivederci
- Buona giornata a Voi.
Non è finita. Dopo 10 km... ta-dah! Esplosione del pneumatico anteriore dx. Ma vaff...
Sostituzione della gomma con vari smadonnamenti per l'assenza del giubbino ad alta visibilità e del triangolo. Questi mezzi del parco auto sono abbandonati a loro stessi. Stamattina ho inoltrato un reclamo formale al Travel Service. Gomme usurate ed equipaggiamento incompleto. Vediamo un po'!
Ero, tra l'altro, già seccato, in quanto al posto della solita sistemazione, mi hanno appioppato una stanza all'OMNIA Hotel. Un albergone all'uscita dell'autostrada. Un incubo. Due pullman di turisti cinesi in gita a Venezia e rappresentante di commercio romano che ha sbraitato fino alle 01:00 a.m. al telefono. Sono venuto a conoscenza di tutti i suoi affari e dei suoi orari alla toilette. Alla faccia delle camere completamente insonorizzate, pubblicizzate sul web-site!! Ma vergognatevi! Ho dormito male per quattro notti. Lo sciopero dei trasporti è stata la cigliegina sulla torta. Tre ore e mezza per entrare a Milano. Ma va, va! Te la dò io l'Europa.
Uniche note positive, la scoperta di due ristorantini graziosi, uno di pesce ed uno di carne.
Il Tajer d'Oro merita una sosta (www.tajerdoro.it). Ho gustato un misto di crudo davvero gradevole, composto da scampetti marinati, tartare di tonno e carpaccio di branzino. A seguire un ottimo filetto di rombo al forno su caponata tiepida. Buono il prosecco della casa e fantastico il soufflè al cioccolato accompagnato da un verduzzo passito incredibile.
Più informale e rustico il Nuovo Bottegon. La cucina è umbro-toscana, nonostante il patron, Simone, sia un veneto d.o.c. Le specialità sono la cacciagione e carni alla griglia accompagnate da ottimi vini. Alcuni dei piatti tipici che è possibile assaporare sono: la ribollita, cinghiale alla maremmana, faraona alle castagne. Per tutti i primi piatti viene utilizzata solo pasta fresca e c’è, per chi lo desidera, la possibilità di completare il pasto con uno dei dessert di produzione propria.
Io ho optato per una insalatina di porcini freschi e una tartare di chianina superba. Se vi piacciono le grappe non fatevi mancare una riserva 2000 del Castagner con qualche scaglia di cioccolato fondente 75%.
Saluti.
zespri
0 Comments:
Post a Comment
<< Home